Regolamento

Requisiti principali dei cortometraggi italiani e internazionali per l’ammissione al concorso: durata massima 15 minuti; i cortometraggi devono essere prodotti audiovisivi frutto di laboratori svolti nelle scuole dell’obbligo; i cortometraggi devono essere frutto di progetti educativi rivolti a ragazzi dagli 8 ai 20 anni che vedono coinvolti, nell’ideazione e nella realizzazione, i ragazzi in prima persona; i cortometraggi devono essere realizzati dai bambini o ragazzi organizzati in gruppi di lavoro con mansioni specifiche per creare una vera e propria troupe cinematografica, ovvero un insieme di figure professionali, tecniche ed artistiche che lavorano in sinergia; cortometraggi devono essere realizzati valorizzando la peculiarità del mezzo e del linguaggio cinematografico (montaggio, piani di ripresa, color correction, etc.). 

Ogni video deve essere inviato in formato .mov oppure .mp4, insieme alla DOMANDA DI PARTECIPAZIONE che trovi all’interno della CALL 2026contest@balossmilanfilmfest.it 

La domanda va presentata entro il 30 gennaio 2026. Con l’iscrizione di un’opera al Festival, il partecipante dichiara di aver ottenuto il consenso da tutti i titolari di qualsivoglia diritto sull’opera, ed in particolare il consenso specifico per poter presentare la domanda di iscrizione per la proiezione dell’opera al festival. Il Balóss Milan Film Festival, a sua esclusiva e assoluta discrezione, può rifiutare ogni iscrizione che sia ritenuta non conforme, in tutto o in parte, ai presenti termini od a quanto richiesto dalla piattaforma di iscrizione. Affinché l’opera sia ammessa al Balóss la sua produzione deve essere conclusa non prima del 1 gennaio 2024. Una volta inviata, l’iscrizione non potrà essere ritirata, se non per gravi e documentati motivi che dovranno comunque essere vagliati dalla direzione del Balóss Milan Film Festival.